Consum

Consum

Fondata nel 1998 Consum.it è una società che fa parte del gruppo Monte Paschi di Siena. Il suo settore di riferimento è il credito finalizzato. I vari pacchetti offerti da Consum si rivolgono a diverse realtà sociali, dagli studenti alle famiglie, dai liberi professionisti ai pensionati.

Prestiti

Tra le offerte di finanziamento Consum troviamo i prestiti Tuttofare:

  • Tuttofare ordinario. Si tratta di un finanziamento che varia dai millecinquecento fino a un tetto di trentamila euro. Si chiama ordinario perché è stato studiato per consentire ai clienti di affrontare serenamente tutte le spese e le incombenze, dalle più piccole a quelle più strutturate. La somma viene erogata per un periodo minimo di un anno ad un massimo sei anni. All'interno del pacchetto è presente la possibilità per il cliente di sottoscrivere senza costi aggiuntivi un'assicurazione che interviene nell'ipotesi di morte o incidente del titolare del prestito.
  • Tuttofare Giovani si rivolge al range di età 18-35; il target è quello di studenti che abbiano bisogno di un aiuto per iniziare o portare a termine il loro ciclo di studi. Si parte da un ammontare di mille euro, magari per finanziare un corso, fino ai ventimila euro per il pagamento di un master prestigioso. Ci sono facilitazioni anche per la rateizzazione, in quanto il finanziamento può essere restituito con rate pagabili in un periodo compreso tra i dieci e i settantadue mesi.
  • Tuttofare Casa invece è stato progettato per dare la possibilità alle famiglie di affrontare in serenità la ristrutturazione di casa, l'arredamento dell'abitazione e l'installazione di impianti di energia rinnovabile. La somma erogabile con Tuttofare Casa è sicuramente importante in quanto si rivolge ad un bene, la casa, per cui è necessario sostenere spese più significative; dunque i clienti potranno usufruire di un prestito che varia dai ventimila ai sessantamila euro. Anche la durata del finanziamento è più dilatata per agevolare la restituzione della somma con rate sostenibili dalle finanze della famiglia. È previsto un minimo di quarantotto mensilità per arrivare ad un tetto di dieci anni.
  • Tuttofare UNA facilita la vita di quanti hanno in corso diversi finanziamenti erogati da parte del Monte dei Paschi. Grazie a UNA i clienti Consum possono provvedere al pagamento di tutte le mensilità dovute, con una rata unica mensile. Si dà la possibilità al cliente di ridiscutere il debito attraverso il pagamento di una somma inferiore a quello che dovrebbe pagare considerando tutte le rate dei vari finanziamenti attivi.
  • Tuttofare microbusiness si rivolge alle partite IVA, ai free-lance e alle ditte individuali. Si sa quanto sia instabile il mercato per le professionalità libere, specialmente per le partite IVA che sono sottoposte ad un regime fiscale piuttosto impegnativo e a volte hanno necessità di anticipare spese prima ancora dell'inizio dell'attività o addirittura senza aver ancora erogato alcuna prestazione professionale. Lo stesso dicasi per le piccole aziende che possono usufruire, con il pacchetto microbusiness, di un prestito variabile dai millecinquecento euro ai trentamila euro.
  • Tuttofare cessione del quinto si rivolge a quanti sono già in pensione e ai redditi da lavoro dipendente. È prevista la detrazione diretta della rata del prestito, dall'ammontare della pensione e in busta paga.

Agevolazioni ai clienti Consum Quello che caratterizza i prestiti Consum è l'erogazione pressoché istantanea del finanziamento. Infatti non appena Consum approva la domanda, l'ammontare richiesto viene erogato sul conto corrente del cliente in una giornata. In più Consum permette al cliente:

  • di adattare le rate alle disponibilità del cliente attraverso un discorso personalizzato;
  • di trovare una formula per agevolare il cliente sulla durata del finanziamento, variando l'importo delle rate;
  • di pagare la prima mensilità dopo due mesi dalla firma del contratto;
  • di decidere di quale rata desidera rinviare il pagamento;
  • di estinguere il debito senza spese aggiuntive prima della sua scadenza naturale.