CVC2

Il CVC2 è il codice che si trova sul retro di una carta di credito del circuito Visa o Mastercard. La dicitura CVC2 sta per Card Validation Code. Questi codici vengono utilizzati quando dobbiamo fare degli acquisti sul web o inviare del denaro. Questo codice è costituito da 3 cifre che bisogna immettere nell'apposita finestra quando si eseguono delle operazioni.

Occorre specificare che talvolta il numero di cifre che compongono questo codice può variare. Così, nel caso delle carte di credito targate American Express il codice CVC2 è composto da 4 cifre e si trova nella parte anteriore della carta di credito, poco sopra al numero. D'altro canto, nel caso delle carte di credito appartenenti al circuito Visa o Mastercard, questo codice si trova sul retro della carta, vicino allo spazio utile per la firma ed è sempre composto da 3 cifre.

La sua importanza sta nel fatto che teoricamente non dovrebbe essere conosciuto da nessuno oltre che dai possessori della carta. Per questo spesso si consiglia di non comunicare questo numero a terzi, in quanto usando il numero della carta di credito potrebbero compiere delle operazioni sul web utilizzando soprattutto quei siti dove le varie compravendite non sono protette dallo standard telefonico. Il numero, se non è conosciuto da terzi, garantisce alla persona la completa sicurezza in tutti gli acquisti online.

Oltretutto, questo numero non può essere cambiato e non varia nel tempo. Si tratta di un codice fisso che resta tale per tutti gli anni di durata della relativa carta di credito.