Le offerte più convenienti di conti deposito di novembre

Le offerte più convenienti di conti deposito di novembre

Esistono varie soluzioni per la gestione dei risparmi, caratterizzate da un differente livello di rischio per il capitale e di conseguenza da un differente rendimento. Un’opzione che non mette a rischio il capitale, protetto fino a 100.000 euro dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, è quella di aprire una linea vincolata, un conto deposito che garantisca un piccolo rendimento fisso, alla scadenza del periodo prescelto, a cedole trimestrali o semestrali ma anche in forma anticipata al momento della sottoscrizione. La convenienza dell’operazione varia in base alla somma da investire, alla durata e alla rigidità del vincolo e ovviamente al tasso creditore offerto dalla banca. Vediamo qualche esempio tra i migliori conti deposito attualmente a disposizione.

Conto Arancio ING Direct è in promozione fino al 28 dicembre 2017 e garantisce ai nuovi clienti un rendimento lordo del 2% per le nuove somme versate e vincolate per sei mesi. L’offerta è riservata a chi diventa anche titolare di un Conto Corrente Arancio e lo utilizza per la prima volta per accreditare stipendio, pensione o versa almeno 1.000 euro al mese per tre mesi da lavoratore autonomo. È possibile aprire fino a tre linee vincolate Conto Arancio per un massimo di 50.000 euro l’una, e non sono previste penali in caso di svincolo anticipato, solo si perdono gli interessi promozionali e si torna al tasso base delle somme libere, fissato allo 0,10% lordo annuo.

CheBanca! propone tra varie soluzioni di investimento anche un conto deposito a rendimento anticipato, ossia corrisposto nel momento in cui si apre il vincolo. In caso di svincolo anticipato saranno trattenuti gli interessi già versati e si avrà diritto al tasso base, senza penali. Per quanto riguarda il rendimento, fino al 31 ottobre il tasso promozionale legato alla nuova liquidità vincolata per 12 mesi è pari allo 0,70% lordo annuo.

Crédit Agricole propone un conto deposito on line, Crescideposito più, con un rendimento dell’1% lordo per i vincoli di 12 mesi, con liquidazione degli interessi semestrale. L’offerta è destinata ai titolari di un conto corrente on line Conto Adesso, e prevede un versamento minimo iniziale di 5.000 euro e una giacenza massima di 500.000 euro. Sono accettati versamenti integrativi durante i primi sei mesi dalla sottoscrizione.